LE MANS 24 HOURS 2021

89^ edizione della super-classica di durata, una delle gare più famose del panorama mondiale, “THE BIG ONE” come la chiamano tutti gli appassionati e addetti ai lavori. Anche quest’anno la gara si tiene in un periodo diverso dal consueto mese di Giugno; ciò che cambia sono certamente le condizioni meteo e la durata delle ore notturne, come accaduto l’anno scorso con lo svolgimento a Settembre.

La 24 ore del 2021 rappresenta un punto di svolta, un nuovo inizio con la classe Hypercar. È l’alba di una nuova era e quest’anno si gettano solo le basi per una crescente competizione al vertice. Infatti, grazie alle nuove auto molto più economiche e sostenibili, e soprattutto alla convergenza raggiunta fra IMSA e ACO relativamente ai loro prototipi, un numero molto elevato di costruttori ha già annunciato il proprio ritorno alla lotta per la vittoria assoluta. Spiccano i nomi di Peugeot dal 2022 con la sua rivoluzionaria Hypercar, Ferrari con un ritorno storico, Porsche, Audi, BMW e Acura con potenziale interesse da Cadillac e Lamborghini.

La Le Mans di quest’anno sarà solo un primo assaggio del futuro, con le piccole Alpine e Glickenhaus a sfidare il colosso Toyota, che a Monza ha comunque mostrato ancora delle fragilità nella sua Hypercar. Ovviamente le due GR010 sono le grandi favorite, ma l’Alpine ha dalla sua un’affidabilità molto collaudata e la Glickenhaus ha mostrato grandi doti velocistiche a Monza, vedremo se la spunterà Davide o Golia…

La classe GTE-Pro è stata lasciata orfana dai campioni uscenti dell’Aston Martin, campo libero dunque al duello feroce fra Ferrari e Porsche che sono riuscite a rendere intense le precedenti gare anche con sole 4 vetture in classe. A Le Mans c’è l’atteso ritorno delle Corvette con il debutto della nuova C8R che ha già vinto molto nell’IMSA. Oltre alle sei vetture ufficiali sono presenti due Porsche private del Weathertech Racing e HubAuto Racing, che ovviamente sono gli underdog di categoria. In questa classe le favorite sono indubbiamente la Porsche #92 e la Ferrari #51, ma occhio alle Corvette sulla distanza.

L’anima e la presenza maggiore di vetture è come sempre data dalla LMP2, ormai quasi totalmente monopolizzata dalla Oreca; e dalla classe GTE-Am. In LMP2 la battaglia è serratissima e il fatto che contino solo il team e i piloti fa si che si abbia uno schieramento davvero ravvicinato dove le differenze sono in pochi centesimi. Per quello che si è visto in stagione, i team favoriti sono il United Autosports, il G-Drive e il team WRT dove correrà anche Robert Kubica. La GTE-Am è altrettanto nutrita di team privati con almeno un amatore in equipaggio, ci sono grossi contingenti di Porsche, Ferrari e Aston Martin ed è davvero arduo scommettere su un vincitore, data l’imprevedibilità della corsa.

Nella classe riservata alle nuove tecnologie quest’anno c’è spazio per una vettura portata in gara da ben due piloti paraplegici, seguendo l’esempio di Frederic Sausset e della sua incredibile impresa di 5 anni fa. Un motivo in più per seguire questi atleti che affrontano sfide quotidianamente, ma sono così innamorati dello sport da cimentarsi in una nuova avventura.

Pronti a vivere questa Le Mans d’Agosto? Magari molti saranno di ritorno dalle ferie questo week end e allora niente di meglio da fare che sintonizzarsi su Radio Le Mans (http://radiolemans.0157.org/nplayer.php) per ascoltarsi il commento in inglese. Come sempre la gara sarà trasmessa integralmente su Eurosport e forse si trova anche qualche streaming gratuito nel web…

Buona gara!

ORARI

  • Giovedì 19 Agosto h. 21:00 – Hyperpole
  • Sabato 21 Agosto h. 16:00 – Race start

ENTRY LIST E RACE INFO

http://fiawec.alkamelsystems.com/

LIVE TIMING

https://www.fiawec.com/en/live

 

Aury