ALFA ROMEO C43

Ed ecco la prima vera monoposto 2023 finalmente svelata. Parliamo della Alfa Romeo C43 anche se sarebbe corretto usare altri “cognomi” vista la transizione attraverso la quale il team italo-elvetico-tedesco si sta evolvendo.

Infatti i colori riprendono sia la tradizione Alfa Romeo che quella Audi Sport, giusto per non dare un immediato segno di rottura ma il giusto percorso che farà con il tempo abbandonare lo storico nome “prestato” alla F1 grazie al fu Sergio Marchionne.

Chi scrive (e lo sapere bene) non è un tecnico sopraffino in grado di darvi informazioni precise e di apprezzare al volo le (micro)differenze che su una monoposto talvolta fanno una grossa differenza di performance.

Ciò che salta subito all’occhio è che se la squadra aveva scelto di introdurre concetti mutuati dalla Ferrari 2022 per lo scorso anno, nel 2023 c’è molta Red-Bull a vista ed è evidente anche per un palato grezzo come quello del redattore.

Classiche le dichiarazioni di rito che prevedono una vettura più efficiente e più veloce.. Ma questo fa parte della sceneggiatura e del copione di ogni presentazione da illo tempore. Resta da vedere quanto sarà più performante rispetto allo scorso anno ma, soprattutto, rispetto alle altre vetture che scenderanno in pista ai prossimi test.

Ovvio e scontato aggiungere che da qui agli stessi prossimi test ci saranno ulteriori modifiche non visibili al momento del “revealing” odierno.

 

Buon commento a tutti

 

Salvatore Valerioti