F2 SPAGNA 2022 – VENI VIDI DRUGOVICH

Per la prima volta quest’anno un pilota tenta la fuga in classifica. Felipe Drugovich (MP Motorsport) è stato il mattatore del weekend spagnolo, capace di vincere entrambe le gare senza neanche partire dalla prima fila.

Il brasiliano quest’anno non è nemmeno parente del pilota falloso e confusionario visto nel 2021. Drugovich tuttavia continua a non essere nei piani di nessun team di Formula 1; mi auguro che la situazione possa cambiare.

Tutte le immagini di quest’articolo sono proprietà della F2. 

BARCELONA, SPAIN – MAY 20: Felipe Drugovich of Brazil and MP Motorsport (11) drives on track during qualifying ahead of Round 4:Barcelona of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 20, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Lars Baron/Getty Images)

La ghiaia nelle vie di fuga regala delle prove libere con due bandiere rosse e qualche bandiera gialla. Felipe Drugovich (MP Motorsport) sigla il tempo migliore precedendo Jehan Daruvala (Prema) di ben mezzo secondo. Il tracciato è congeniale al brasiliano, che vi ha vinto nel 2020 e ha concluso in testa i test intercampionato. Seguono Logan Sargeant (Carlin) e Jack Doohan (Virtuosi) mentre il resto dei pretendenti al titolo si colloca tra la quinta e la decima posizione. Questa pista non ha segreti per nessuno.

BARCELONA, SPAIN – MAY 20: Jack Doohan of Australia and Virtuosi Racing (3) drives in the Pitlane during qualifying ahead of Round 4:Barcelona of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 20, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Alex Pantling – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Le qualifiche si giocano sulla capacità dei piloti di non surriscaldare le gomme con 40 gradi sulla pista. Il miglior interprete di queste condizioni è Doohan, di gran lunga il mattatore del Venerdì (mai fuori dalla top3 da quando ha esordito!). La sua pole è stata in dubbio solo nei secondi finali quando Juri Vips (Hitech), ultimo  fino a quel momento, si lancia all’attacco all’ultimo momento disponibile, tira fuori due settori finali da urlo e ferma i cronometri a due centesimi dal tempo dell’australiano.

BARCELONA, SPAIN – MAY 20: Liam Lawson of New Zealand and Carlin (5) prepares to drive during qualifying ahead of Round 4:Barcelona of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 20, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Joe Portlock – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Daruvala era stato il riferimento nella prima metà di sessione, ma la decisione di restare ai box nei minuti finali si è rivelata controproducente. Solo la quarta posizione per lui, preceduto anche dal rookie Fredrik Vesti (ART), alla migliore qualifica in F2. Gli altri pretendenti al titolo hanno affrontato qualifiche difficili: Pourchaire è settimo ma può recriminare un blocking di Drugovich, a sua volta solo decimo. Distante anni luce dalle posizioni che contano Liam Lawson (Carlin), alla seconda qualifica fuori dalla top ten.

Drugovich viene retrocesso in quarta posizione per aver ostacolato Pourchaire durante le qualifiche. Calan Williams (Trident) ne eredita la pole ma non la sfrutterà mai, dato che stalla nel giro di formazione.

BARCELONA, SPAIN – MAY 21: Felipe Drugovich of Brazil and MP Motorsport (11) leads Ayumu Iwasa of Japan and DAMS (17) and the rest of the field at the start during the Round 4:Barcelona Sprint Race of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 21, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Alex Pantling – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Il de facto poleman Jake Hughes (VAR) non fa in tempo a godere della promozione che viene passato in tromba da Drugovich. Anche Iwasa e Sargeant partono a cannone e vanno a comporre il podio virtuale dopo essere partiti quinti e sesti. Pourchaire al contrario rischia di rovinare tutto con un lungo in curva 4. Schiva la ghiaia per pochi centimetri ma non può evitare il sorpasso ad opera di Daruvala e Vips.

Sargeant e Vips sono i più veloci in pista, ma è proprio l’estone il primo a ritirarsi. Nel tentativo di mantenere il contatto con Daruvala, con il quale era in lotta per la quarta posizione, perde il controllo della Hitech in curva 4 e si insabbia. Secondo unforced error di fila.

BARCELONA, SPAIN – MAY 21: Felipe Drugovich of Brazil and MP Motorsport (11) leads Ayumu Iwasa of Japan and DAMS (17) during the Round 4:Barcelona Sprint Race of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 21, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Bryn Lennon – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Entra la SC, che si farà da parte al decimo giro. La ripartenza si svolge all’insegna dell’educazione e del rispetto reciproco e non si verificano cambi di posizioni.

Per vedere un po’ di azione bisogna aspettare l’azione del degrado. Nelle retrovie si innescano un po’ di duelli (dove si mette in mostra il rimontante Williams) mentre in zona punti si assiste al crollo delle gomme di Hughes, che perde una posizione al giro fino al ritiro per ragioni di tenuta di strada.

BARCELONA, SPAIN – MAY 21: Race winner Felipe Drugovich of Brazil and MP Motorsport (11) takes the chequered flag during the Round 4:Barcelona Sprint Race of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 21, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Bryn Lennon – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Il podio resta immutato per tutta la gara. Drugovich vince incontrastato davanti a Iwasa e Sargeant, con i due rookie che conquistano il loro primo podio nella categoria. Con la vittoria Drugovich sorpassa Pourchaire in classifica e si riporta al comando, 61 punti contro 56.

La partenza della Feature Race è più lineare. Doohan mantiene la leadership mentre Vesti ha un buono scatto e si prende la piazza d’onore ai danni di Vips. Lawson al contrario ha un primo giro stellare: scavalca tre macchine allo start e altrettante nei chilometri successivi (compreso un bellissimo sorpasso su Hughes all’esterno della chicane) e conclude il giro in decima posizione. Ottimo anche lo scatto di Drugovich, già settimo e soprattutto con Pourchaire alle spalle.

Daruvala è quinto ed è l’unico dei primi su gomme dure ma è incalzato da Ayumu Iwasa (DAMS) e Drugovich. La battaglia dura poco: in uscita di curva 6 la sua macchina si spegne senza addurre motivazione plausibile. Accade troppo in fretta perché Iwasa possa scansarlo; il giapponese ci rimette l’ala ed entra la SC. Adesso la classifica vede Doohan davanti a Vesti, Vips, Sargeant, Drugovich, Pourchaire e Lawson. Dopo cinque giri i concorrenti per il titolo si sono già raggruppati nelle prime posizioni.

Anche in questo caso la ripartenza, avvenuta al settimo giro, si svolge senza cambi di posizione. Arriva il fatidico ottavo giro (il limite perché il pit stop abbia validità legale ai fini della sosta obbligatoria) ma ne approfittano solo Vips e Hughes. Dal momento che restano da percorrere ancora 30 giri con 42 °C i piloti preferiscono evitare stint troppo lunghi.

All’estone viene propinato il classico pit stop lento della Hitech. Quando nei giri seguenti anche il resto dei piloti sulle soft andrà al cambio gomme Vips scalerà in settima posizione, con gomme già consumate, nel tracciato più severo e con temperature ideali per la cottura di un uovo. Niente male per un undercut. Il suo passo con le dure comunque si rivela pessimo (i suoi onboard sono una sofferenza da vedere) e scompare dai radar.

Solo un pilota non rientra: è Drugovich, che vuole aspettare il cliff delle morbide prima di rientrare. L’azzardo paga già nell’immediato: dal dodicesimo (quando rientra Doohan, leader della corsa) al diciottesimo giro (quando rientra ai box) addirittura guadagna sui rivali. Malgrado una sosta lenta ha scavalcato Sargeant e può contare su gomme di cinque giri più fresche di quelle di Vesti e Doohan. In una pista così severa come il Montmelò è un vantaggio strategico importante.

Quando il terzetto raggiunge il gruppo dei piloti partiti su prime, il brasiliano ha la sua occasione. Al ventesimo giro Drugovich infila con un’unica manovra Vesti e Hauger e si lancia all’inseguimento di Doohan, che riesce a mantenere sempre un pilota tra sé e il brasiliano. Quando però i “cuscinetti” terminano, al ventiquattresimo giro, il figlio d’arte australiano non ha più armi valide contro la MP Motorsport.

BARCELONA, SPAIN – MAY 22: Felipe Drugovich of Brazil and MP Motorsport (11) leads Jack Doohan of Australia and Virtuosi Racing (3) during the Round 4:Barcelona Feature Race of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Clive Mason/Getty Images)

Le gomme nuove garantiscono a Drugovich il grip necessario per un’uscita perfetta dalla chicane, che gli permette di sverniciare Doohan all’inizio del ventisettesimo giro.  L’unica speranza per l’australiano arriva dalla direzione gara, che comunica l’avvio di un’indagine sul brasiliano per una presunta infrazione commessa durante la sosta. Ho rivisto il pit tre volte e ancora ora non ho mica capito cosa ci avessero visto.  Al momento non è arrivata alcuna comunicazione.

BARCELONA, SPAIN – MAY 22: Theo Pourchaire of France and ART Grand Prix (10) leads Liam Lawson of New Zealand and Carlin (5) during the Round 4:Barcelona Feature Race of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Joe Portlock – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Alle spalle del duo Vesti e Sargeant conducono una gara abbastanza monotona mentre più indietro Pourchaire sembra in difficoltà. Lawson morde il freno dal pitstop ma non riesce a organizzare un attacco.

Nel frattempo i piloti partiti su hard hanno montato le soft e iniziano la rimonta. Il gruppo è guidato da Clement Novalak (MP Motorsport), a dimostrazione della bontà della compagine olandese sui tracciati ad alto degrado. Le Soft si comportano molto meglio del previsto e permettono di girare su tempi competitivi senza un degrado evidente. Ne fanno le spese Pourchaire e Lawson, che nei giri finali sono scavalcati da Novalak, Enzo Fittipaldi (Trident) e Marcus Armstrong (Hitech).

BARCELONA, SPAIN – MAY 22: Race winner Felipe Drugovich of Brazil and MP Motorsport (11) celebrates in parc ferme during the Round 4:Barcelona Feature Race of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Joe Portlock – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Dopo 37 giri di dominio Drugovich va a vincere anche la Feature Race. Dopo cinque secondi transita Doohan, dopo altri quindici Vesti. Anche in questa gara primo podio in categoria per due rookie. Sargeant e un arrembante Novalak completano la top 5.

Fittipaldi continua il suo percorso di crescita conquistando punti importanti con la sesta posizione. Armstrong precede Pourchaire e Lawson, che resiste a Nissany per un soffio.

Vips ha avuto probabilmente la peggiore gara in carriera e conclude in diciassettesima posizione dopo essere stato sverniciato da chiunque.

BARCELONA, SPAIN – MAY 22: Race winner Felipe Drugovich of Brazil and MP Motorsport (11) and Third placed Frederik Vesti of Denmark and ART Grand Prix (9) celebrate on the podium during the Round 4:Barcelona Feature Race of the Formula 2 Championship at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Clive Mason/Getty Images)

Era dal round di Baku del 2016 che un pilota non vinceva entrambe le gare (in quel caso fu Giovinazzi a fare doppietta). Pourchaire conclude entrambe le gare fuori dalla top 5 e vede il rivale segnare il primo break point della stagione, con un distacco subito cresciuto a 26 punti. Daruvala resta terzo malgrado il guasto in Feature Race ma il vantaggio su Lawson, Armstrong e Sargeant si è ridotto al minimo.

Lorenzo Giammarini, a.k.a. LG Montoya