STO TORNANDO – MARQUEZ VINCE A MISANO. QUARTARARO RE 2021 – MISANO POST GP

Nel giorno dell’ultimo GP in casa per il Dottore, il Mondiale lo vince il Pilota che guida la sua stessa moto (riportandolo ad Iwata dopo ben 6 anni) ed il GP lo vince il rivale più odiato di sempre da lui e dal Popolo giallo. Rimarrà indelebile nella memoria questo GP, soprattutto la sua. Sarà questo il famoso “Karma” che citava il famoso Campione di motociclismo Loris Reggiani⁉️

Se in Texas la “scusante” della pista amica era la più sentita, sono curioso di sentire la prossima. Marquez HA DOMINATO e vinto a Misano reggendo un passo incredibilmente forte come quello di Bagnaia. Pecco è caduto quando Marquez ha rallentato, segno che le gomme erano finite e qualcuno stava sbagliando. In questo caso a Pecco è toccata la ghiaia.  Grandissima gara anche per l’altro alfiere HRC, Pol Espargaró chiude 2° e regala un podio inaspettato ed insperato al suo clan. Quanti anni erano che non si vedevano due HRC la davanti?

Ma non è stata una sconfitta. Brucia è vero, brucia perderlo così ma Pecco non aveva alternative. Doveva staccare Marquez e prendersi il bottino pieno visto che Quartararo aveva fatto una rimonta spaziale (il francese era 4° quando è caduto). É stata una lezione universitaria di rara importanza, come lo furono Losail 2010 per Stoner, Catalunya 2015 per Marquez e Catalunya 2019 per Lorenzo. Trarrà insegnamento Pecco da questo errore? Chi lo sa…

Fabio Quartararo HA MERITATO ampiamente il Mondiale seppur con un piccolo neo che lo impensierisce… Sul bagnato ha dei seri problemi di guida. Lo si nota nei cambi di direzione e nell’inserimento in curva. Colpa del Pilota o colpa della Moto? Non lo so, ma sull’acqua va piano ed uno che ambisce a confermarsi (come voleva fare Mir) non può permettersi di andar piano sull’acqua.

Prima di Joan Mir non ricordavo un Campione del Mondo della classe Regina che va piano sull’acqua. Non lo era Valentino, non lo era Hayden, ne Stoner, ne Lorenzo e neanche Marquez. Adesso ne abbiamo due…

Il Campione del Mondo, anzi ex Campione del Mondo (2020), ha condotto un’altra gara disastrosa dopo gli ultimi GP in cui aveva preso di mira Miller. Prima si è beccato un doppio long lap penalty per una partenza anticipata, poi ha steso Danilo Petrucci. MALISSIMO.

Ducati e Bastianini. Cosa faranno ⁉️

Quello che succede in casa Ducati è pazzesco. Il milgior Pilota Ducati dopo Pecco Bagnaia, nelle ultime 4 gare, è Enea Bastianini. Il miglior Rookie finora. Ha scavalcato Jorge Martin, che distrugge più carene che gare portate al termine, ed è a soli 5 punti dalla TOP10 Mondiale. Lo step fatto da Aragon in poi è pazzesco.

Impossibile darti una GP22, avrai la GP21 per il prossimo anno in MotoGP

Dovremo chiederci perché un bonifico vale più dei risultati in pista visto che voci di corridoio affermano che Luca Marini avrà la GP22 il prossimo anno…

Due Round alla fine.

Portimao e Valencia. Scommettiamo che Marquez vorrà vincerle tutte e due?  Sono 33 i punti di distacco da Joan Mir, attualmente sul podio Mondiale, sicuramente Marc ci sta pensando. Al netto di ciò le ultime gare saranno importantissime per Ducati in ottica costruttori e Team. Non possono perdere questi due titoli contro Yamaha che corre con un solo Pilota…

✍️ Francky

P.S. Soltanto 15 i Piloti arrivati al traguardo, al netto delle ben 8 cadute ed il forfait per infortunio di Savadori. Chiaro segno che le condizioni di bagnasciuga in cui hanno provato questo giorni sono servite davvero a poco…

 

P.S.2 (Non la vecchia console…) Vi lascio con uno sfogo personale…👇

https://twitter.com/FranckyHawk29/status/1452297879691960322?t=nAS-nG1clQZk8NHoN_KgMA&s=19

(Immagini utilizzate tratte dal sito MotoGP.com)