Più forte dei fischi, più forte della pressione, più forte della pioggia. Marc Marquez vince il GP di San Marino proprio davanti ai Piloti Ufficiali Ducati.
Attenzione a Marc Marquez e soprattutto a quando dice “sono due condizioni particolari”. Lui è il primo che si sta nascondendo e sta facendo il possibile per rimanere sottotraccia. Nel pre-gara ai microfoni di Sky, ad esplicita richiesta di Sandro Donato Grosso, dice che avrebbe utilizzato la soft posteriore. In realtà stava bluffando, avrebbe montato la media. A chi dice “ah ma ha vinto perché c’era la pioggia” rispondo che ancora, dopo tanti anni, non ha capito di chi si trovano di fronte. L’intero weekend di Marc è stato velocissimo ed ha commesso un unico errore nelle qualifiche, che ne ha pregiudicato la Sprint. Chiude il GP vincendo davanti a Bagnaia e Bastianini, vincendo davanti ai fischi (vergognosi) di una certa frangia di tifosi ed accorcia il GAP a 53 punti. Attenzione perché sono nulla.
DISASTRO MARTIN, MEGLIO BASTIANINI, MORBIDELLI COSA FA!?
Praticamente Bagnaia e Martin ne combinano una a testa ogni GP. In questa domenica il buon Jorge Martin commette un errore allucinante rientrando ai box e prendendo la moto da bagnato. Era in 2^ posizione dietro a Bagnaia, avrebbe dovuto soltanto aspettare la mossa di Pecco. Gli ha regalato 20 punti in un GP in cui andava davvero fortissimo. Ottima la gara di Bastianini che sbaglia soltanto la scelta della gomme ma arriva comunque sul podio dietro Bagnaia. Anche lui guadagna punti importanti su Martin.
Franco Morbidelli ha corso un buon weekend di gara, nella pista di casa dove si allena con la VR46 insieme a Bagnaia e Bezzecchi. Ha osato in partenza chiudendo la traiettoria al suo compagno di team Jorge Martin, poi lo ha attaccato ancora durante il GP senza timori reverenziali pur non sorpassandolo. Poi si è steso, come è solito fare quest’anno.
Cade anche Pedro Acosta durante il GP mentre Binder si prende il quarto posto davanti ad un ottimo Bezzecchi, Alex Marquez ed un ottimo Fabio Quartararo che chiude 7°.
È UN MONDIALE PER DUE?
Assolutamente no. Marc Marquez è il lizza per vincerlo, ancor più di Bastianini. Togliendo il GP di Misano tra due settimane, si volerà poi in Asia e lì inizia un Mondiale completamente nuovo. Sarà interessante valutare anche quali e quanti aggiornamenti riceverà la GP23 di Marquez, anche perché è palese che la GP24 di Martin non riceverà nessun aggiornamento (come dichiarato direttamente da Borsoi). Io rimango dell’idea che a Ducati faccia comodo aver un Marc la davanti, sicuramente si farà trovare pronto.
CLASSIFICA MONDIALE
Appuntamento tra due settimane a Misano, nuovamente qui.
P.s. Ad ottobre del 2023 mi adoperati nel fare un bel Photoshop dicendo che Marquez avrebbe vinto qui a Misano, con la livrea di Fausto…
https://x.com/FranckyHawk29/status/1712361769367212267?t=VnjlmH7ExnCW1uHFvHOiBQ&s=19
Francky
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.