UNA DOMENICA BESTIALE – EMILIA ROMAGNA GP

Una domenica “Bestia”le con Enea Bastianini che trionfa, alla vecchia maniera su Jorge Martin con un sorpasso duro e cattivo nell’ultimo giro. Sul podio anche quella vecchia volpe di Marc Marquez. Cade Bagnaia mentre era in terza posizione, weekend da dimenticare per lui.

Vado subito al dunque. Il sorpasso di Enea Bastianini è corretto, duro si, cattivo tanto ma corretto. Un sorpasso fatto in pista, allungando la staccata quanto basta per superare Martin all’ultimo giro. Martin che si è lasciato andare nel fine gara ad un gestaccio bellissimo, quanto di più vero ci possa essere nelle competizioni. Il problema semmai è che pensiamo a loro come agli attori di una fiction o una serie Netflix, bensì sono Piloti.

Questo weekend è stato dominato da Bagnaia sin da subito, un botta e risposta con Martin e Bastianini ed un Marquez in difesa che aveva indicato nel 4° posto il massimo obiettivo disponibile. La Sprint Race viene vinta da Bagnaia davanti a Martin e Bastianini, con Marquez ai piedi del podio ma la gara è un’altra storia perché succede l’impensabile. Martin parte subito a razzo fulminando Bagnaia (ancora una volta) ma il Campione del Mondo si riprende la testa del GP con un sorpasso spettacolare alla variante del Parco. Prova a scappare subito ma è sporco, poco preciso e ad occhio si vede. Martin e Bastianini ne hanno di più, lo sfilano e vanno via. Bagnaia sembra guidare una GP23, gira con gli stessi tempi di Marquez e Bezzecchi poi di botto come per magia comincia a macinare tempi record. Si ingolosisce e sbaglia, cadendo rovinosamente e perdendo l’anteriore. Regala 25 punti a Bastianini e 20 ad Jorge Martin, restituendo il regalo del GP scorso da parte del Pilota Pramac.

Le prime cinque moto sono tutte Ducati, con Bezzecchi che chiude quarto davanti a Morbidelli soltanto 5° e vera delusione del GP visto che guida una GP24 Factory. In TOP10 ci sono Vinales, Quartararo che chiude a soli 20″ dal vincitore, Aleix Espargaro, Alex Marquez che rimonta dalla 21^ posizione fino alla 9^ e Miguel Oliveira. Cade anche oggi Pedro Acosta, che sembra voler spremere troppo da una KTM ormai in netta crisi.

Il Mondiale si gioca in quattro, anche Marquez è della partita e per certi versi ricorda il Valentino Rossi del 2015. Se davanti continuano a sbagliare a turno…
Classifica Mondiale

Temi caldi..

1. Bagnaia sbaglia troppo, non corre più contro Quartararo con la R1 a carburatori e quest’anno Martin non è il pischello del 2023 (è partito forte).

2. Jorge Martin quando la vince una gara la domenica? Non vince da LeMans…

3. Pedro Acosta è in caduta libera, che succede?

4. Ma Morbidelli che guida la GP24, che fine ha fatto esattamente?

5. La Ducati ha vinto già il costruttori, ma esattamente Aprilia e KTM cosa stanno facendo!? Questa Ducati Cup non è bellissima per loro…

Ducati è Campione del Mondo costruttori, per la 6^ volta e la 5^ consecutiva. Mai nessuno come loro nella classe MotoGP.
Fonte MotoGP.com

 

P.S. Rivedendo i cronologici Bagnaia gira come se avesse in mano una GP23. E se invece che la gomma, ad “accendersi” non fosse stato qualcos’altro che non conosciamo che è presente solamente sulle GP24!? Qualche diavoleria di Dall’Igna magari…

 

Appuntamento questo fine settimana sul circuito di Mandalika. Il tempo non promette bene…

Francky