REA SBAGLIA, TOPRAK RISPONDE – CZECH WSBK POST GP

Circuito nuovo, emozioni “vecchie”

Il Campionato Mondiale Superbike continua a regalare gare emozionanti ed al cardiopalma con buona pace di chi ne decreta da anni la morte. Certo si potrebbe fare meglio, in termini di orari e concomitanza con i round della MotoGP.

Il livello di questa SBK è uno dei più alti degli ultimi anni.

Tre Piloti diversi e soprattutto tre moto diverse in grado di giocarsi gara e Campionato. Una eterna Ninja, una rinata R1 ed una splendida V4 hanno danzato per il layout “Old style” del circuito di Most (criticato da alcuni Piloti) regalandoci battaglie vere.

Battaglie come quella in gara 1, dove sembrava essere tornati indietro di vent’anni. Il giovane turco che sopravanza Redding con un block pass da antologia all’ultima curva (foto sopra). Rea sbaglia ancora, cadendo per ben due volte ed annullando il gap creato dall’errore di Gerloff lo scorso weekend (L’americano centrò in pieno Toprak in partenza).

Rea sbaglia ancora, effetto Toprak⁉️

Il Campione del Mondo ha limitato i danni in SP Race e Gara 2 andandosi a prendere due podi che, guardando il bicchiere mezzo pieno, sono oro colato viste le prestazioni dei rivali al Titolo. Un Jonnhy perfetto avrebbe fatto podio anche in gara 1 ma evidentemente Toprak lo sta portando a sbagliare spesso quest’anno, segno che il Mondiale non è per nulla scontato.

Redding rinato, sarà la svolta⁉️

Ritorna sui suoi livelli Scott Redding, che vince una splendida Gara 2 dopo lo scontro all’ultima curva, in gara 1, con Toprak. Quasi 30 i punti conquistati su Rea e Mondiale riaperto anche per lui. Ottimo anche il weekend di Locatelli che chiude in Top5 tutte e gare. Gara 1 da incorniciare per Axel Bassani che conclude con uno splendido 5° posto, portando in alto la V4 del Team Motocorsa. Ottimo anche il weekend di Marvin Fritz, veterano del Mondiale Endurance, che ha stupito molti correndo un ottimo weekend SBK. Onestamente mi chiedo perché non vederlo sempre, al posto di un Nozane che non ne combina mai una buona in gara…

 

Classifica Mondiale

Appuntamento al Round 7 il 20 Agosto sul circuito di Navarra a Los Arcos🇪🇦, altro circuito nuovo per i Piloti SBK. Il Mondiale è al giro di boa è soltanto 3 i punti che separano Rea da Razgatioglu, mentre Redding è dietro di 50 punti quindi tutto è possibile per i tre Piloti nella lotta al Titolo.

(Immagini tratte dal sito WorldSBK.com)

 

✍️Francky