BAGNAIA SUBLIME, QUARTARARO DA MONDIALE. MUGELLO POST GP

Un Pecco Bagnaia a dir poco sublime vince al Mugello, il Campione del Mondo in carica con una gara straordinaria chiude 2° e prenota il Mondiale. Marc Marquez si opera, Mondiale finito.

La notizia che ha sconvolto il weekend di milioni di appassionati è senz’altro la quarta operazione di Marc. Stagione finita, ennesimo countdown al suo ritorno. Ci auguriamo che possa tornare e non avere problemi, perché i suoi rivali vogliono batterlo in pista da Pilota sano, non a mezzo servizio.

LA GARA

Sembra che abbiano fatto una macumba in casa Ducati, il team clienti (Gresini) che fino all’altro giorno vinceva si ritrova ad inseguire l’altro team clienti (VR46). Sarà stata l’aria di casa, il ritiro del 46, il carburante o le gomme ma i due Piloti del team di Valentino andavano a bomba. Gara da incorniciare soprattutto per Bezzecchi che percorre molti giri in testa ed arriva davanti a Marini.

Scomparso dai radar il Team Pramac con Jorge Martin che è l’ombra di se stesso ed il solo Johan Zarco che salva il Team da una debacle. L’altro ufficiale Jack Miller ormai vive da separato in casa ed i risultati si vedono. 

Rimane il buon Pecco Bagnaia che almeno salva capra e cavoli ma si ritrova da solo a lottare contro un Fabio Quartararo indemoniato. E qui sfatiamo un mito… Non è vero che la Yamaha non va, anzi tutt’altro. In rettilineo teneva testa tranquillamente alla GP22 di Marini ed alla RS-GP di Aleix, quindi la YAMAHA VA. Il punto è che funziona soltanto quella di Quartararo, perché la seconda miglior Yamaha è quella del Rookie Darryn Binder… Dovizioso è in pensione, Morbidelli meglio non parlarne…

Cade Enea Bastianini. Stava risalendo fortissimo, ha pagato purtroppo le brutte qualifiche che ha fatto, perché il passo era veramente ottimo. Avrebbe preso il podio sicuramente…

In casa Suzuki stanno vivendo un dramma non indifferente, con entrambi i Piloti che si sono stesi nello stesso giro. Entrambi senza sella per il 2023 (non ci rimarranno) sono in una situazione davvero scomoda. Mir è vicinissimo alla Honda HRC, mentre Rins a mio avviso siederà sulla RS-GP del Team di Razali a meno che in Pramac non decidano di puntare sullo Spagnolo lasciando libero Jorge Martin di andare da LCR.

In casa Honda piangono e di brutto. HRC deve correre ai ripari perché senza Marquez (quello vero) non si cava il ragno dal buco. Pol Espargaró in netta crisi, si stende ed è ormai separato in casa senza neanche aver la certezza di un posto in MotoGP, Alex Marquez non sappiamo ancora cosa ci faccia in MotoGP e moto per il prossimo anno non ce ne sono, Nakagami ormai ha concluso il suo ciclo (è iniziato?) nonostante il pesante sponsor (Idemitsu) che si porta dietro. Sicuramente punteranno almeno su due top Rider (Mir, Martin, Raul Fernandez).

Aleix Espargaró sale ancora sul podio dopo una gara magnifica ed è in piena lotta per il Mondiale. La RS-GP funziona bene nelle sue mani ed anche in quelle di Vinales che però ancora non sembra pronto per lo step decisivo. Nel 2023 avrà il team Satellite di Razali (RNF) che sicuramente punterà su due Piloti scelti da lui e non imposti da altri. 

Ai piedi del podio chiude Zarco, davanti a Bezzecchi e Marini (4 Ducati in Top 6), la KTM di Binder 7^ davanti a Nakagami ed all’altra KTM di Oliveira. Chiude la Top10 Marc Marquez.

La Top 10

1. Bagnaia (Ducati Lenovo Team)

2. Quartararo (Yamaha MotoGP™) + 0.635

3. Espargaro (Aprilia Racing) + 1.983

4. Zarco (Prima Pramac Racing) + 2.590

5. Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) + 3.067

6. Marini (Mooney VR46 Racing Team) + 3.875

7. Binder (Red Bull KTM Factory Racing) + 4.067

8. Nakagami (LCR Honda Idemitsu) + 10.944

9. Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) + 11.256

10. Marquez (Repsol Honda Team) + 11.800

CLASSIFICA MONDIALE

Classifica Mondiale dopo il GP d’Italia. Fonte MotoGP.com

MERCATO PILOTI

Con l’addio di Suzuki sorge un grosso problema. Le Moto saranno 22 a meno che non entri qualcun altro. Qualche Pilota rimarrà a casa. Certamente Dovizioso Darryn Binder che non andranno in Aprilia. 

E gli altri?  Dalla Moto2 salirà qualcuno? Senza le altre due moto in griglia qualcuno, anche tra i BIG, rischia il posto…

Appuntamento al GP di Catalunya già da questo venerdì.