Il PRINCIPE ED IL RE – WSBK FRENCH POST GP

Toprak vince tutte e tre le gare, regalando un duello mozzafiato con Rea soprattutto nelle SP Race ed in Gara 2. In SP Race la vittoria viene assegnata a Rea a causa del “passaggio sul verde” di Toprak all’ultimo giro. Decisione presa dopo 4 ore…

Non mi si venga a dire che questo Mondiale è noioso, che la SBK è poco competitiva e che prima era meglio. “Prima era un’altra storia” è la classica frase da vecchio, perché invecchiando ci si rende conto di quanto era bello esser giovani.

IL PRINCIPE È PRONTO.

Il vecchio Re si sta difendendo con le unghie e con i denti, utilizzando la sua spada (Ninja) come non aveva mai fatto. La mette di traverso, rischia più del dovuto. Il Principe Turco è alle porte della città, arrembante e bramoso di vittoria. Razgatioglu ha più fame, ha la forza del ventenne che va a scontrarsi con l’esperienza di Rea, che sembra non bastare. Sarà una lotta cruenta che prima o poi porterà i due a scontrarsi in pista, baci ed abbracci a fine gara finiranno già da domani, soprattutto dopo la sciagurata decisione della direzione gara di ieri.

https://twitter.com/WorldSBK/status/1434592455601627142?s=19

DECISIONE SENZA PRECEDENTI.

Dal video si vede chiaramente che Toprak pizzica il verde, Rea giustamente comunica a Riba di fare ricorso e lo Steward Panel SBK ci mette più di tre ore per decidere. Alle 15.04 la comunicazione ufficiale. Se la SP Race (assegna la griglia di partenza per gara 2) ha cambiato risultato, la griglia di partenza risulta falsata? (Toprak è partito in pole). Cosa succederà adesso? Perché per prendere una decisione ci hanno messo tanto? Domande senza risposta…

Sia chiaro, esiste un regolamento. Giusto il ricorso Kawasaki, ma questa storia del verde va assolutamente rivista perché è ridicola.

COSA CAMBIA NEL MONDIALE?

A livello di punteggi cambia pochissimo, Toprak è davanti a Rea di soli 7 punti ma a livello di testa cambia molto. Toprak ha chiaramente fatto capire che è lui il più forte al momento, soprattutto qui a Magny-Cours dove Rea l’ha sempre fatta da padrone. Nel 2019 arrivarono le prime sconfitte contro Toprak sulla stessa moto (Kawasaki Puccetti), proprio su questo circuito. Segno del destino…

Le gare sono state ricche di suspense, non solo per le posizioni di testa. In gara 1 Toprak è andato via in solitaria, mentre nella SP Race e Gara 2 gli alfieri Yamaha e Kawasaki hanno regalato una battaglia stupenda, che sinceramente ci ha fatto godere non poco.

Ducati abdica.

Soltanto in gara 2 Scott Redding riesce a risollevare un weekend disastroso per tutti. Non riesce mai a lottare con il gruppo di testa e se non lo fa lui purtroppo non c’è nessun altro. Rinaldi lontano da Misano è stato praticamente inesistente e spesso finisce dietro al buon Chaz Davies, che guida una moto clienti. Rimangono in corsa soltanto per il Mondiale costruttori, perché obiettivamente quello Piloti e quello Team sono andati…

Locatelli è quasi pronto, Lowes stecca, Gerloff inesistente.

Ottima gara per il nostro Andrea Locatelli, ormai in ogni gara in zona podio. Sbaglia pochissimo e porta punti importantissimi alla Yamaha. Molto più solido di Alex Lowes qui in Francia, che fa registrare due zeri e si vede scavalcare in classifica Mondiale. Gerloff dopo la frittata di Assen (stese Toprak alla prima curva in gara 2) è praticamente sparito (sarei curioso di controllare a quanto gira il suo motore…). Altro buon weekend per il nostro Axel Bassani che nella classifica dei Piloti indipendenti si mette dietro Piloti come Mahias, Rabat, Nozane e Folger…

Classifica Mondiale 👇

🥇 Razgatioglu 370 🥈Rea 363 (-7) 🥉Redding 298 (-72) 4️⃣ Locatelli 186  5️⃣ Lowes 176  6️⃣ Rinaldi 172

Costruttori👉 🔵Yamaha 393 🟢Kawasaki 374 🔴Ducati 368

Team👉 🔵PATA Yamaha 559 🟢 KRT 536 🔴 Aruba Ducati 470 ⚪ BMW Motorrad 313 🟠 Honda HRC 193

 

Appuntamento fra due settimane sul circuito di Montmeló a Barcellona.

✍️Francky