Bautista domina il round Catalano siglando una tripletta stratosferica. Mai in partita gli avversari, annichiliti. Qui al Montmelo ha fatto un altro mestiere.
Ho preso spunto per il titolo dal grido di gioia di un caro amico e tifoso Ducatista, “Il Capolista se ne va” perché questo weekend Alvaro Bautista ha letteralmente annichilito prima Razgatioglu e poi Rea.
Ha guidato il weekend percorrendo tutti i giri di gara in testa, di tutte e tre le gare. Praticamente gli altri Piloti l’hanno soltanto visto partire ed andare via. Umiliante per tutti, soprattutto per Jonnhy e Toprak. Il weekend di Toprak è stato altalenante, non è mai stato in grado di essere decisivo ed incisivo sia in prova che in gara.
Jonnhy e la sua Ninja ci hanno provato in tutti i modi, tanti gli errori di Rea che alla fine esce fuori dal weekend con un bel punto di domanda. Soprattutto si è visto un Alex Lowes finalmente pimpante ed in grado di tenere il passo di Rea.
Ottimo il weekend per gli altri Piloti Ducati, in particolare Rinaldi che riesce in gara due a prendersi una spettacolare 2^ posizione e rubare punti preziosi a Razgatioglu. Anche Bassani ha portato a casa punti importanti e si è ritrovato a battagliare in tutte e tre le gare con i Piloti di testa.
In gara 1 si rivede anche Garrett Gerloff. Lo sceriffo Texano, disperso dopo il botto di Assen 2021 in cui stese Razgatioglu, ritorna sul podio rubando punti importanti proprio al Turco. Nei box non erano contentissimi…
Chi delude le aspettative è ancora una volta Locatelli. Il Pilota Yamaha non ottiene un podio addirittura da aprile (Gara 2 ad Assen) e sembra un altro Pilota rispetto ad inizio stagione. Poco combattivo e per nulla in aiuto di Toprak, a differenza di Rinaldi e Bassani.
Chi si rivede è Alex Lowes che ritorna sul podio, seppur nella SP Race, dopo quello di Donington Park. Anche per lui vale il discorso fatto per Locatelli, è un lontano ricordo dell’Alex Lowes che conosciamo. Il 2023 probabilmente sarà l’ultimo anno nel Mondiale SBK.
Classifica Mondiale
Rimangono 4 Round, il prossimo a Portimao dove Rea e la Kawasaki potrebbero rifarsi. Ancora 12 gare alla fine, con 248 punti a disposizione dei Piloti. Ancora è tutto da scrivere, soprattutto se la pioggia ci mette lo zampino.
Francky
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.