LA BESTIA È TORNATA. – POST GP MALESIA

Il Round della Malesia è segnato dal totale dominio Ducati e soprattutto il ritorno alla vittoria di Enea Bastianini nella gara di domenica. La sprint la vince magistralmente Alex Marquez. Bagnaia va via dalla Malesia con un solo punto guadagnato su Martin ed una gara in meno. Adesso Losail e Valencia.

È tornato. È mancato parecchio a questo Mondiale complice l’infortunio patito nel primo GP dell’anno a seguito dell’incidente causato da Luca Marini. Cosa  sarebbe potuto essere questo Mondiale con un Enea così!? Forse non avremo neanche mai parlato di una lotta Bagnaia/Martin…

Il GP della Malesia ci regala poche emozioni se non uno splendido duello domenicale vinto magistralmente da Pecco Bagnaia (sorpasso all’esterno clamoroso su Martin). Non ha nessuna intenzione di renderla facile, anche se personalmente mi aspettavo qualcosa in più visto che a Sepang lui è andato sempre “forte”.

La gara Sprint vinta da Alex Marquez vede Jorge Martin arrivare davanti a Bagnaia, con il maiorchino che ha lamentato nel finale di gara un grosso problema al pneumatico anteriore. La gara lunga paradossalmente si è decisa in partenza, sia per Pecco che per Jorge. Entrambi hanno allungato la staccata, volendo passare per primi alla prima curva ed entrambi sono arrivati un pelo lunghi, con Bastianini e Marquez che si sono infilati, ed addirittura Bezzecchi che si è messo davanti a Martin. Credo che il vero problema di Jorge questo weekend sia stata proprio la partenza, non perfetta né nella sprint che in gara.

Ottimo weekend (si fa per dire) per le Yamaha che riescono ad entrare in Top10, da dimenticare per le Aprilia. L’involuzione della moto di Noale è paradossale e probabilmente gli sviluppi non hanno dato i loro frutti. Il 2024 sarà un banco di prova decisivo soprattutto per i Piloti.

MICHELIN, ABBIAMO UN PROBLEMA.

Stai in scia due giri e l’anteriore comincia ad avere problemi. È successo Bagnaia nella Sprint, quando di colpo ha alzato il ritmo; è successo oggi a Martin dopo la lotta con Bagnaia. Hanno introdotto la regola della pressione, praticamente una mannaia sulle teste dei Piloti, che li costringe a fare attenzione anche a questo. Non si è più liberi di fare la propria gara, ed il bello è che se ne sono lamentati tutti, davvero tutti i Piloti.

Ciliegina sulla torta è il “Warning” ricevuto da Pecco Bagnaia. Sarà una battaglia ad armi pari a Losail e Valencia. Entrambi adesso correranno con una spada di Damocle sulla testa, adesso Martin deve rischiare il tutto per tutto e vincere Losail con un distacco superiore ai 3″, nella gara di domenica,in modo tale da sopperire ad una penalità eventuale. Se vuole il Mondiale, deve prenderlo!

MERCATO

Luca Marini sarà ufficialmente un Pilota del Team Repsol HRC per il 2024 e 2025. Personalmente sono molto felice per Marini, etichettato come “fratello di” ma in realtà un pilota molto pulito, mai sopra le righe che porterà un ottimo feedback in Honda. Non è un Campione, non è un fenomeno ma può essere una giusta scelta. Avrei preferito vederci Aldeguer ma spero vivamente che adesso vada in VR46. La line Up Ducati potrebbe avere, nel team clienti, potenzialmente dei piloti allucinanti (Con Marquez, Morbidelli ed Aldeguer che si aggiungono al Bez, ad Alex Marquez ed Jorge Martin)