KAWASAKI DOMINA ARAGON – WORLDSBK POST GP

“Non mi si venga a dire che questa SBK è noiosa. Chi lo dice è in malafede (perché magari deve sponsorizzare altri Campionati) oppure semplicemente non adatto a seguire le gare. È vero, l’attenzione dei Media è notevolmente inferiore all’altro Campionato ma sappiamo bene una cosa: la SBK è una nicchia, è tale deve restare. Con buona pace di tutti

Round d’apertura dominato interamente dalle Kawasaki. La nuova ZX10RR fa impallidire gli avversari, su un circuito sempre ostico come Aragon, dove prima il bicilindrico e poi il V4 Ducati l’hanno sempre fatta da padrone. Vero Jonnhy ci ha vinto, ma Jonnhy è Jonnhy… Il punto è che anche Alex Lowes ha trovato la quadra completa sfoggiando una prestazione super (alla faccia dei tanti detrattori).

Risultato⁉️ I Piloti Kawasaki si portano a casa ben 6 podi in tre gare, lasciando le briciole agli avversari….ad Aragon poi…

Delusione Ducati 

Mi direte “Hanno vinto gara 2”. Vi dico: “Non lasciatevi abbindolare”, la Ducati vista ad Aragon è pochissima roba se paragonata alle vittorie di Chaz Davies su questa pista o alla tripletta di Bautista nel 2019. Il Team Ducati Aruba ha subito un involuzione pazzesca e proprio Chaz Davies ha lanciato un grido d’allarme. 

“I problemi si possono risolvere con dedizione e investimenti” cit.

Scott Redding vince gara 2. Immagine WorldSBK.com

Soltanto l’estro ed i “cojones” di quel matto di Scott Redding hanno permesso alla V4R di vincere Gara2. Ha montato le slick (insieme a Folger) con pista ancora umida quando tutta la griglia montava le intermedie. Dopo qualche giro per scaldare la gomma è andato via indisturbato.

Serve rischiare così per battere questa Kawasaki nonostante le limitazioni dei giri motore⁉️ 

Ad Aragon è stato così, ma vorrei analizzare con voi una cosa. Le velocitá di punta nel GP, prendendo gara 1👇

Top Speed Gara1. Fonte WorldSBK.com

Non tenendo in considerazione Rea, in testa e quindi senza sciaguardate Alex Lowes (la scia di Rea l’aveva) ha top Speed di 313 km/h, una differenza di quasi 10 Km/h dalla Fireblade di Bautista e dalla V4R di Rinaldi.

Razgatioglu e Gerloff a podio.

Toprak si prende il podio in Gara 1 mentre Gerloff nella Superpole Race. Il texano si è reso protagonista di una scivolata, in gara 2, al “cavatappino” che ha coinvolto anche Rea. Fortunatamente Jonnhy è riuscito a rimanere in piedi ed ha accettato le scuse dell’Americano al parco chiuso. Gerloff sarà una spina nel fianco per i Piloti Yamaha Ufficiali quest’anno.

BMW avanti. Delusione HONDA

Ottime le gare delle due BMW ufficiali che si mettono dietro entrambe le Honda HRC in tutte le gare. Tom Sykes sfoggia due gare di livello in cui chiude 6° e 4° facendosi spesso vedere la davanti, meglio a mio avviso di Van Der Mark. Delusione cocente per HRC che non fa meglio del 7° posto. Credo che non sia un problema di moto…

Rookie…

Certo non è che tutti gli anni possiamo avere rookie del calibro di Rea, Biaggi, Spies… il migliore è stato Andrea Locatelli, che ha chiuso tutte e tre le gare a ridosso della Top10 (10°-9°-12°). Nonostante guidi una R1 ufficiale bisognerà attendere qualche gara prima di vedere risultati di rilievo.

Classifica Mondiale👇 

Settimana prossima il Round 2 all’Estoril, in concomitanza con il Mugello. Sarà un bel weekend.

Saluti.

✍️ Francky