VINCI CON UN’ALTRA MOTO – NO, VINCO CON UN’ALTRA VITA.

La frase più diffusa nei peggiori bar di Caracas (o d’Italia, fate voi) e tra i più importanti esperti del settore è “Marquez per entrare nella storia deve vincere il Mondiale con un altra moto, come Agostini e Rossi“. Molto spesso omettono sempre di citare Lawson.

Detto ciò credo che sia una cazzata epica tanto quanto quei kolossal Americani di Hollywood, tipo Ben Hur, Qui Vadis o Giovannona Coscialunga…

Per quale motivo a Marc Marquez non serve cambiare moto⁉️

 

1. Semplicemente perché le regole di oggi (pneumatici ed elettronica) hanno portato gli standard di competizione di tutte le moto ad un livello inimmaginabile. Oggi tutte le case hanno una moto, chi più chi meno, che può vincere. Nelle epoche di Rossi, Doohan ed Agostini non era così.

Le moto vincenti erano quelle dei Piloti Ufficiali, gli altri si arrangiavano. Per non parlare dei fornitori di pneumatici, in continua competizione tra loro e molto spesso più importanti del Pilota. Immaginate un Marco Melandri nel 2004 con le regole di oggi, moto clienti e gomme uguali per tutti… Non farebbe nulla in meno rispetto a quanto fatto da Quartararo e Morbidelli nel 2020 ad esempio… 

Vincere oggi, con questo regolamento (che si è evoluto negli anni portando IL PILOTA al centro del progetto) è molto più difficile di allora. Naturalmente senza sminuire assolutamente quei Titoli vinti con moto molto più pericolose di oggi ed in circuiti molto più pericolosi di oggi, si parla di competitività dei mezzi meccanici.

Quanti sono rientrati da un infortunio ed hanno vinto il Mondiale⁉️

2. Sareste in grado di trovare un Atleta nel Motociclismo che è tornato da un brutto infortunio, che gli poteva costare la carriera, vincendo poi il Mondiale⁉️ Barry Sheene nel 1976 e Michael Doohan nel 1994 sono entrati nella Leggenda proprio per questo, pur consapevoli che Sheene vinse una sorta di monomarca (tutte Suzuki ad eccezione dalla MV di Ago) e Mick si trovò a fronteggiare il rookie Cadalora (subentrato a Rainey) e la Cagiva di Kocinski. Entrambi saltarono poche gare. Se per Barry il ritorno dall’incidente di Daytona fu veloce, Mick ci mise quasi un anno (1993) per ritornare altamente competitivo. Marc Marquez ha saltato tutta la stagione 2020, mai nessun Pilota nella storia del Motomondiale è mancato tanto dalle gare. Un assenza così lunga voleva dire due cose: Si era ritirato o era morto.

Quanti sono i Piloti che hanno messo fine ad un “Era Motociclistica”⁉️

3. Marc ha già posto fine ad un’era Motociclistica, ci ha messo una pietra tombale sopra. Ha praticamente annientato i “Fab4” ad eccezione di Stoner (ritirato 2012) facendo ritirare Pedrosa e Lorenzo, pensionando Rossi. Il tutto battendo ben 17 Titoli Mondiali…. (Rendo l’idea?…) quindi vincere anche un’altro Titolo Mondiale contro una nuova generazione di Piloti (1997/2000) sarebbe EPICO dopo un infortunio del genere. Per non parlare della nidiata 2001/2004, ma mi auguro si ritiri prima.

Ditemi voi… Quanti sono i Piloti che hanno messo fine ad un era Motociclistica?!? A memoria Freddie Spencer (Kenny Roberts) e Barry Sheene (Agostini).

Questa Honda è davvero imbattibile ⁉️

4. Marc Marquez ha già vinto con un mezzo meccanico inferiore alla concorrenza, su tutti i Campionati del Mondo 2016 e 2017 dovrebbero fare scuola. Il 2020 ha portato alla luce proprio la fragilità del mezzo meccanico che possiede a fronte di Yamaha, Suzuki e Ducati. 

Il vecchio Leone.

5. Marc Marquez si trova per la prima volta in carriera ad essere il “vecchio Leone” nella Giungla della MotoGP. Ha raggiunto l’apice nel 2019 con una stagione da antologia. Adesso si trova a fronteggiare tutti Piloti più giovani e più affamati di lui, nel modo peggiore possibile, ovvero dopo un anno di stop. 

I rivali per il Titolo MotoGP. 📸 Francky

Quartararo (1999) e Martin (1998) si trovano nella situazione in cui lui si trovò a fronteggiare Jorge Lorenzo nel 2013 (Pilota più vecchio di 6 anni). Tutti questi Piloti poi, godono del pieno appoggio del case motociclistiche in termini di materiali (non esistono clienti, a parte Morbidelli).

È fatto di un’altra pasta. Rientra dopo un anno di stop contro Piloti più giovani di lui, che possono “evolversi e migliorarsi più di lui che di anni ne ha già 28.   cit. Jorge Lorenzo

Quanto incide per un Atleta stare fermo tanti mesi⁉️

6 (ed ultimo). La maggior parte dei Piloti di nuova generazione MotoGP sono Atleti, con una preparazione fisica ai più alti livelli agonistici, molti di loro potrebbero tranquillamente competere in altri sport. Sapete cosa significa stare 5/6 mesi fermo per un Atleta? È come una morte sportiva dalla quale è difficilissimo riprendersi. Se poi ci metti un grave infortunio come quello di Marc Marquez capisci quanto EPICO potrebbe essere quello che tenta di fare.

Sapreste dirmi il nome di un’Atleta che ha rischiato così tanto ed è tornato a vincere riprendendosi la corona 👑⁉️ Non c’è ne sono tanti, a me viene in mente soltanto uno sciatore ed un ginnasta, ma questa è un’altra storia…

Non serve cambiare Motocicletta, lui sta già riscrivendo la storia. Lo sta facendo proprio sotto i nostri occhi. Ci riuscirà? Non lo sappiamo. Ritornerà a vincere un Titolo Mondiale? Non lo sappiamo. Godiamoci il suo rientro, perché detto fra noi…Mancava.

 

 

✍️Francky