LA FERRARI 499P VINCE LA 48H DI LE MANS

Ebbene si, la Ferrari replica il debutto vincente del 2023 e vince la 48h di LeMans.

Dopo la 51 anche la vettura 50 entra nella gloria della storia.

Una 24 ore a Le Mans vale una stagione, vale una carriera nelle corse, vale un titolo mondiale.

Direte “ e che sarà mai, anche altri ci sono riusciti”… Vero, ma il mondiale Wec degli ultimi due anni non è più quello con una unica marca vincente di altre epoche.

Vincere una 24 ore non è semplice, vincerne due ancora meno e farlo di fila ancora meno meno.

La 24 ore di Le Mans 2024 si è decisa tra almeno 3 contendenti (e mezzo) che si sono battuti a suon di strategie e momenti di maggior velocità in pista a seconda delle situazioni e delle condizioni atmosferiche.

6 ore circa di safety car non bastano a giustificare l’arrivo di più vetture di più marche nello stesso giro dopo un giorno intero. Toyota, Porsche e Cadillac non sono arrivate ad un secolo di distacco….

E’ stata una gara tirata, sul filo sino all’ultimo giro nel quale i tifosi, il pubblico ed il box rosso non hanno respirato incrociando tutto l’incrociabile affinchè non finisse il carburante della vettura 50 in testa alla gara.

Pioggia a tratti, pioggia solo in alcune parti del circuito ed asciutto in altre sono state variabili che hanno condizionato prestazioni e strategie.

Ma che l’equipaggio della Ferrari 499P n. 50 composto da Molina, Fuoco e Nielsen la volesse portare a casa più di ogni altro contendente lo si era capito alla prima curva ed al primo giro.

Tanto è bastato per vedere risalire in testa alla gara gli alfieri rossi, giusto per mettere in chiaro che chiunque nell’arco delle 24 ore avesse voluto vincere la gara se la sarebbe dovuta vedere con loro.

I tre piloti sono stati tutti superlativi. Molina per aver messo in chiaro a tutti la musica sin dall’inizio, Fuoco per la grinta nei sorpassi ed il ritmo, Nielsen per la gestione delle ultime fasi in cui è stato pure richiamato al box per la porta dell’abitacolo che restava aperta. L’ultimo stint è stato condotto con un uovo sotto il pedale dell’acceleratore del danese che ha finito la gara centellinando il carburante imbarcato quando si è fermato per chiudere quello sportello che ha messo a dura prova le coronarie di team e tifosi.

Onore agli sconfitti, primi tra tutti i giapponesi della Toyota che dopo le qualifiche sembravano fuori gioco.

Ma anche a Porsche e Cadillac che hanno ben figurato… (in realtà non me ne frega un accidenti ma quelli bravi menzionano sempre gli avversari per dare più valore alla vittoria. Lo sto scrivendo solo per questa ragione….)

Race winners Antonio Fuoco (ITA) / Miguel Molina (ESP) / Nicklas Nielsen (DEN) #50 Ferrari AF Corse, celebrate on the podium.
16.06.2024. FIA World Endurance Championship, Round 4, Le Mans 24 Hours, Race, Le Mans, France, Sunday.
– www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com – Copyright: Price / XPB Images

Di una 24 ore ci sarebbe da parlare per ore. Si dovrebbe parlare di tutti ma oggi non è l’occasione.

Oggi si festeggia.

Forza Ferrari, quella vera.

 

Salvatore V.