IL RE E’ TORNATO. HAMILTON VINCE A SILVERSTONE.

Per una giornata storica, che ha visto il ritorno alla vittoria, con tanto di pianto finale, di colui che detiene quasi tutti i record della Formula 1, nonchè il completamento di una “traiettoria” che ha visto la Mercedes risorgere dopo due anni passati fra concetti sbagliati, saltellamenti incorreggibili e conseguenti anonime lotte nelle retrovie, per una giornata così, dicevo, la fredda cronaca non serve. Passiamo quindi direttamente ai p.s.

P.S. quando ho visto Verstappen farsi passare da tutti, ad inizio gara, e senza opporre resistenza, ho pensato: “questo ha in serbo qualcosa”.

P.S. 2 e, infatti, lo ritroviamo secondo. “Ci fossero stati altri due giri.. “(cit.)

P.S. 3 non potevamo non aspettarci la scena madre finale. E vengono a fagiolo, per questo, le parole del mitico Landerio, che mi ha fatto compagnia per tutta la giornata in quel di Imola: “questo bisognerebbe metterlo in frigo fra una gara e l’altra, e tirarlo fuori solo per correre”.

P.S. 4 una squadra vincente, con un pilota assassino, avrebbe vinto le ultime 4 gare. E il pilota in questione dopo i fatti di Spielberg non avrebbe ritrattato le doverose frasi del dopo gara. E, invece, anche oggi ci hanno riservato pit-stop ritardati e tappetini rossi. Dopo l’Austria avevo scritto che Norris assomiglia sempre di più a Mansell (a parte il tappeto rosso, s’intende, e l’attaccamento al muro degli avversari), oggi aggiungo che la McLaren assomiglia sempre di più alla Williams del 1991.

P.S. 5 Poco fa ho visto Leclerc festeggiare con la coppa in mano. Si trattava però di Arthur. Nel medesimo istante, io, poco distante da lui nella pit-lane di Imola, guardavo sullo smartphone suo fratello arrancare nelle retrovie a Silverstone. E mi sono chiesto se gliene fregasse qualcosa (di suo fratello, intendo).

P.S. 6 Penso che il suddetto fratello avrebbe certamente preferito guidare una LPM2 ad Imola, oggi, e lottare per qualcosa di importante.

P.S. 7 Il che mi ha fatto immediatamente anche pensare che quella di oggi potrebbe essere una delle ultime vittorie di Hamilton.

P.S. 8 Ormai è chiaro che il pacchetto di aggiornamenti Ferrari è da buttare via. Peccato solo che una settimana fa sia Vasseur che Charles ripetessero che la strada era giusta e che valeva la pena continuare. Ci ha pensato Sainz a dire come stavano le cose, e, ovviamente, aveva ragione. Il che getta un’ombra sinistra sulle scelte future della gestione attuale.

P.S. 8 in ogni caso, la Ferrari ha fatto il giro più veloce…

P.S. 9 … e, aggiungo, una macchina fatta fra Maranello e Parma, è arrivata a pochi secondi da Carlos. Visto che la Haas ha un budget che è circa la metà di quello Ferrari, qualche domanda è giusto farsela.

P.S. 10 Vive la France