Ciufff Ciufff….Orient Express

Ed eccoci sul toboga….quella pista dove, da sempre, tutti dicono: “una pista dagli zero sorpassi, dagli infiniti trenini, noiosa” però poi cerchi di usare la memoria per ritrovare edizioni noiose….ma finisci con il ricordare invece molte emozioni folli…

Il sorpassone della prima edizione di Piquet a Senna, la rimonta da 12esimo a primo del buon Mansell con numero di magia su Senna, i sorpassi folli di Senna su Nannini che vola per aria del 90, la gara dei 3 pit di Schumi a cui chiedono: “fammi 20 giri da qualifica” e lui obbedisce, vincendo una gara che sembrava già di Hakkinen. Ti ricordi il povero Hill che a 2 giri dalla fine perde la vittoria con una Arrows che singhiozza, ti ricordi la partenza di Massa su Hamilton in esterno (lui poi dice che non si sarebbe mai fatto fregare così…però Seb cosa fece lo scorso anno?) …ma ti ricordi anche Massa che a momenti perda la vita per una molla volata via.

Come non ricordare poi il giorno in cui Nando decise di far vedere chi aveva le palle, restando in piazzola per non far fare il giro ulteriore a Lewis…oppure lo scellerato tentativo di Schumi di ostruire Barrichello lanciando quasi a muro…e non dimentichi la rimonta da 14esimo a primo di Button…

Ma ora basta, torniamo all’oggi, con l’arrivo delle firme sui contratti di Nico e Kimi…con un Valsecchi che si siede in pit line a mostrare come funziona la staccata di una F1 😀 …e poi le solite prove libere che ti dicono tutto e niente, tranne scoprire che si sono inventati un sistema per controllare le uscite con 4 ruote oltre il cordolo (funzionerà?) e i piloti che paiono osare un filo meno.

In Fp1 ed Fp2 le solite astronavi d’argento subito dimostrano di essere imprendibili, rdb che paiono in buona forma, le Ferrari indescrivibili perché sobbalzano qua e la con i tempi…ma…ad un certo punto…TAACC Lewis ti tira a muro l’auto…nulla di grave…nel FP3 sarà sempre al vertice.

Arrivano le qualifiche, anzi no…arriva prima la pioggia e pure copiosa.(mai successo che ci sian state qualifiche bagnate dal 1986) Prove rimandate, la Safety fa qualche giro in una palude d’acqua e si rinvia ancora, ma quando meno te lo aspetti, un azzardo di CHARLIE e manda tutti dentro…evvaiiiii le usano queste RAIN 😀

Gioia che dura poco, tempo 3 minuti e tac….bandiera rossa per alluvione….pausa….passa la bufera…si torna in pista…e taccccc rossa nuovamente per il botto di Ericsson….attesa…si riparte….taccc rossa per il botto di Massa (su rai pare lo abbiano preso per il culo :O) ….ripartono…taaccc bandiera rossa per la Manhor…e bastaaaaaaaaaaaaa!!!….sono le 15.00 e ancora non è finito manco il Q1 :O

Si arriva al Q2 dove per esser dentro pareva bastasse non cannare il giro….e la pista inizia ad asciugare bene…si azzardano le rosse (le gomme, gli azzardi di Maranello non funzionano mai) e tacc…chi ti resta fuori da una qualifica complicata? ….ovvio una Ferrari….la solita 7 che nel box rosso si ricordan raramente di avere.

Nota di colore (anche se il nero non viene confermato tale), le due Mclaren sono dentro al Q3…box del buon Ron già a festa 😉

Q3 via andare…tutti veloci da subito…la pista migliora sempre più…e quando i tempi paiono scendere brutalmente, gialla, cambiano inquadratura ed Alonso girato sul cordolo, nessuno può migliorare…o no?

Eh no….Nico tiene giù e stampa la pole fra lo stupore generale e l’orda di polemiche, però non compare nessuna indagine e nessuna protesta dei team, l’assurdo e l’illogico come sempre colpisce la F1….

Passa qualche ora, ti aspetti che arrivi una sanzione, ma con stupore…NULLA!!!! :O ….non oso pensare, la prossima volta che accadrà una situazione simile, cosa faranno gli altri piloti. Lewis già promette di non alzare il piede la prossima volta..

Si arriva alla gara…..già…la gara….e ora cosa diamine scrivo???

…nella piazza del mio paesello c’è il trenino con i gettoni e la locomotiva pare avere il numero 44, il vagone del carbone il 6, la prima classe il 3, poi ci sono i vari di seconda classe che alternano il 5 e il 33. All’ultimo si attacca il vagone bar con il 7 che era rimasto disperso in fondo alla stazione di partenza.

Il vagone bar per un attimo pare che debba avere posizioni più di rispetto, ma la seconda classe con il 33 decide che non è il caso e lo lascia dietro.

Ora ci sarebbe da discutere se i capo stazione dovessero prendere provvedimenti o meno, tuttavia, non trovo il caso di lamentarsi quando finalmente si vede una lotta invece che delle manovre da lord inglese.

Cos’altro narrare???…ah si…la pericolosissima uscita di pista di Palmer e il suo rientro scriteriato…mmmm poi….spe che altra emozione? ….ah si…penalizzare uno che riceve aiuto dal box perché senza freni? (ma non c’era il discorso che se era una situazione di pericolo non si dovesse penalizzare?) ……poi cos’altro degno di nota da citare???….sgarfa sgarfa…uhhh si…il folle ingresso in pit line di Kyvat (minchia gli va sempre tutto storto) che si piglia 5 secondi di penalità per aver frenato troppo poco/tardi nella zona del limitatore (si lo so, non è nulla di che…ma di cosa parlo in sta gara?)

Si poi c’è il bimbo che esulta nei passaggi di Lewis…il panzettone che si è pappato 5 panini e 6 birre durante la gara….un commissario che forse si stava facendo la griglia su curva 4 per il fumo che usciva….i soliti tifosi di kimi qua e la in gran numero….

….uffi….cosa si può citare ancora?….nulla vado alle conclusioni…

Mercedes che fanno quel che vogliono, Lewis che imbrocca la partenza e per la prima volta in stagione, esce in testa dalla prima curva su Nico, ed alla fine fa quel che vuole….forse a tratti tiene pure un ritmo basso per far avvicinare gli altri e infastidire Nico.

Rdb che dovevano essere favorite dal tracciato, ed alla fine invece se la giocano con le Rosse…un Kimi da lode che mette insieme una gara davvero ottima con gran costanza, peccato sia partito tanto dietro…e che sia stato fin troppo buono con il bimbo olandese.

Il bimbo olandese oggi farà parlare per le sue difese, ma alla fine dai, ammettiamolo, son le cose che vogliamo vedere anche se ai ferraristi tira il ciapet. È la seconda volta che elogio quello che io ritenevo un paraculato, che alla fine, con i risultati in pista dimostra di aver le palle.

Riccio buona gara onesta e si tiene dietro un Seb sempre più nervoso in gara, ma che in tutto il weekend non ha trovato la quadra della sua auto.

Resto del gruppo non pervenuto, tutti quanti hanno fatto l’esodo estivo e si sono fatti i km di pista per le ferie, pare che qualcuno avesse anche il portapacchi con i bagagli….manco un’ala in frantumi…un dritto…un contatto…a momenti faceva più notizia chi era nel parco acquatico.

Nota dolentissima, la federazione e gli stewards, non è possibile gestire in quella maniera folle il discorso della pole di Nico, doppia gialla, situazione di pericolo e non togliere il tempo, tutti gli altri hanno alzato il piede tranne lui…è un pessimo segnale che si potrebbe tramutare in qualcosa di seriamente pericoloso in futuro.

Sensori per le 4 ruote oltre il limite, han funzionato per metà gara, poi quando più di qualcuno è arrivato ai 3 avvisi e prossimo alla penalizzazione, svanito ogni controllo e i piloti che iniziavano ad andare con frequenza fuori dai limiti del tracciato.O metti la regola e la applichi, oppure non metterla

Discorso ostruzioni, anche li, se dici che i cambi di traiettoria son proibiti, applica la regola oppure levala del tutto e lascia che si prendano dentro….ma che per tutti valga lo stesso…non possono esserci regole pesantissime una gara…e “volemose bene” la gara dopo.

Detto questo…Nico ora ha perso la testa del mondiale, Lewis sa di esser più forte.  Che sia veramente per la prima volta chi vince le prime 4 gare non si porta a casa il titolo? A Maranello la vittoria non arriverà, e se arriverà sarà solo per qualche trucchetto della Fia…e la RDB si ritrova Ricciardo come terzo in classifica…che dire?…

…il treno per HOCKENHEIM è in partenza dal binario 44…CIUFF CIUFFFFFFF 😉