2016 F1 Rolex AUSTRALIAN GRAND PRIX Melbourne

Ci siamo: a quasi 4 mesi da Abu Dhabi 2015 riprende la rincorsa a Lewis Hamilton ed alla sua AMG Mercedes. Le curiosità sono tante: innanzitutto quantificare lo svantaggio Ferrari in condizioni di Qualifica e Gara ossia col duo MB che da tutto senza risparmiarsi (dando quindi per assodate 2 cose: 1 che Ferrari sia ancora indietro e 2 che MB si sia nascosta (ed alla grande aggiungo) a Barcellona). A mio parere gli spunti sono anche altri, ovvero verificare lo stato di forma di Redbull che potrebbe sopravanzare Williams come terza forza del mondiale (ometto per carità di Patria cosa potrebbe fare RBR con una PU della MB sia pure “clienti” come quella del team di Grove).

Il fatto che facciano fatica a farmi venire in mente altri teams oltre ai quattro già citati ed il fatto che il primo a venirmi in mente sia stato Haas la dice lunga sul cosiddetto “elefante nella stanza” che, giocoforza, la F1 volente o nolente dovrà prima o poi affrontare ossia il potenziale tracollo finanziario che minaccia alcuni teams (Force India e Sauber i primi due ai quali penso) e la mediocrità alla quale sembrano destinati altri (Mclaren Honda, Manor). Ragione per la quale mi sorprenderebbe se la quinta e la sesta forza del Mondiale non fossero per l’appunto Toro Rosso e Haas, naturalmente in quest’ordine. Meritevole di menzione il ritorno di Renault come Costruttore anche se a pelle la sensazione netta è che non abbiano a disposizione un budget che possa loro consentire di mettere il pepe sulla coda ai primi delle seconde linee (ossia RBR e Williams) nè in futuro nè tantomeno quest’anno.

Utilizziamo questo post e questo soltanto per commentare liberamente il weekend di Melbourne ossia FP1/FP2/FP3/Q/R. Un’analisi dettagliata della gara ove postare i commenti a bocce ferme verrà pubblicata da Morok alla mezzanotte di domenica.

Buon Mondiale a tutti dal Blog del Ring!!!!!!!!