MOTOGP 2018 – Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini

Benvenuti in Romagna.

La Motogp cerca di voltare la brutta pagina di Silverstone approdando sulle spiagge sabbiose della Romagna nel piccolo ma curatissimo circuito di Misano. Circuito che rappresenta il centro di una terra che in un raggio di meno di un centinaio di Km raccoglie la più alta concentrazione mondiale non solo di appassionati ma anche di piloti che corrono con il tricolore. “La tera de mutor”.

È un affare per il territorio di Misano e di tutta la Romagna perché sono attesi oltre 150mila appassionati per un indotto economico stimato di 65 milioni di euro.

Grazie alla televisione e a internet, gli spettatori in tutto il mondo saranno un miliardo. E allora, per voltare pagina e dimenticare Silverstone, cosa meglio di una conferenza stampa di cui i giornali di tutto il mondo ci faranno ricordare solo la mano tesa di Marc Marquez “gentilmente” non stretta da Valentino a suggellare una “non pace”?

Intendiamoci: la preparazione mediatica dell’evento con annuncio urbi et orbi e l’epilogo pongono i due attori sullo stesso piano e io non salverei proprio nessuno dei due. Credo che il bellissimo spettacolo che normalmente ci regala la pista meriterebbe un contorno migliore.

Tanto vale allora concentrarsi su quello che ci si aspetta proprio dalle prestazioni in pista. Quasi tutti i piloti sono stati qui a provare la settimana precedente Silverstone e pertanto non ci si aspettano grandi sorprese con la Ducati miglior moto della stagione, la Honda (almeno nelle mani di Marquez) sempre a un battito di ciglia e le Yamaha ancora con qualche problema ma non così catastrofiche come sono apparse prima della pausa estiva.

Cosa meglio delle aspettative dei piloti per creare le aspettative di noi appassionati?

Dovizioso: “…siamo molto carichi, anche perché i due test a Misano e ad Aragón delle scorse settimane sono andati molto bene ed abbiamo confermato la nostra competitività su entrambe le piste, per cui scendiamo in pista molto fiduciosi. Il GP di San Marino è un appuntamento importante a cui teniamo molto: l’anno scorso siamo saliti sul podio con il terzo posto, ma quest’anno cerchiamo qualcosa di più”

Lorenzo: “non vediamo davvero l’ora di affrontare questa gara e dimostrare che possiamo lottare per grandi risultati fino alla fine della stagione. Misano è un circuito che mi piace molto… mi aspetto un weekend pieno di emozioni. Io ho delle sensazioni molto buone.”

Rossi: “Ci saranno tanti amici e tifosi, faremo il massimo. Io spero che il tempo sia buono e che tutti si godano il fine settimana. Obiettivo podio”

Marquez: “l’obiettivo è sempre e solo uno…sono fiducioso”

Petrucci: “Per salire sul podio le ho provate tutte, anche andare dal Papa!”

In Romagna passiamo per essere gente ospitale. E allora gli organizzatori hanno subito allestito un podio “allargato” per accogliere tanta più gente possibile e aggiunto anche qualche damigiana di vino per non scontentare proprio nessuno!

Dimenticavo: le classi minori, con il duello Martin/Bezzecchi in Moto3 e il duello Oliveira/Bagnaia in Moto2, saranno sicuramente avvincenti quanto la Motogp. Ci si può contare. Da non perdere assolutamente!

Gli orari:

Venerdì 7 settembre
9:00 - Moto3, prove libere 1
9:55 - MotoGP, prove libere 1
10:55 - Moto2, prove libere 1
13:10 - Moto3, prove libere 2
14:05 - MotoGP, prove libere 2
15:05 - Moto2, prove libere 2
Sabato 8 settembre
9:00 - Moto3, prove libere 3
9:55 - MotoGP, prove libere 3
10:55 - Moto2, prove libere 3
12:35 - Moto3, qualifiche
13:30 - MotoGP, prove libere 4
14:10 - MotoGP, qualifiche
15:05 - Moto2, qualifiche
Domenica 9 settembre
8:40 - warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
11:00 - Moto3, gara
12:20 - Moto2, gara
14:00 - MotoGP, gara

Buon divertimento. Valther