Blog Netiquette

Blogtiquette

Brutta parola che deriva dalla contrazione del vocabolo blog e dal francese étiquette (buona educazione).

Deriva direttamente dalle netiquette, dall’inglese net (rete) e étiquette (buona educazione) appunto. Queste sono semplicemente un insieme di regole che disciplinano (o cercano di farlo) il comportamento di un utente di Internet.

Si sta cercando di applicare queste regole anche nel mondo dei Blog e dei blogger.

nordschleife1976.com fa dell’educazione un punto fondamentale e prega i propri utenti di seguire queste poche e semplici regole:

  1. Un post (o un commento) va scritto in italiano corrente (e corretto), cioè evitando tutte quelle abbreviazioni under 18 che rendono difficoltosa la lettura non solo ai “matusa” ma anche agli utenti del web ipovedenti che usano i lettori vocali.
  2. Scrivere TUTTO MAIUSCOLO equivale ad urlare.
  3. Citare sempre le fonti. Nulla è più deprecato, soprattutto tra i blogger, dell’appropriazione fraudolenta di contenuti altrui.
  4. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell’educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti.
  5. Rispondere in tempi ragionevoli alle eventuali richieste, glissando sulle provocazioni. E’ più facile evitare di “accendere un flaming” che spegnerlo.
  6. Se i commenti sono off topic, cioè esulano dall’argomento di cui si sta parlando, ciò va segnalato all’inizio del messaggio.
  7. Non divulgare i dati che vi vengono forniti obbligatoriamente dai commentatori (prima fra tutti l’e-mail) né per intasare la loro casella di posta elettronica per promuovere ciò che fate in Rete senza il loro consenso. Avere a disposizione qualcosa, non equivale ad avere il diritto di farlo.
  8. Quando utilizzate una fonte, informatevi se e come l’autore permette l’utilizzo e/o la citazione della propria opera. Cercate nelle indicazioni definite come Credits, indicazioni sul Copyright o la presenza di licenze Creative Commons.
  9. Se si modifica un post dopo averlo pubblicato, è buona regola segnalare la modifica o l’aggiunta di altre informazioni.
  10. Dopo un link ad un documento, è auspicabile indicare il tipo di documento a cui ci si sta collegando: [doc] per i file di word, [pdf], [ppt] per i power point (da evitare, per favore) e così via. Non bisogna dare per scontato che tutti usino gli stessi software.
  11. Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant’Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
  12. Per favore, prendi nota del fatto che nordschleife.com ha una moderazione attiva a tutela dei propri utenti e contenuti. Qualsiasi comportamento ritenuto pregiudizievole ai fini della normale fruibilità del sito potrà essere moderato dallo staff a proprio insindacabile giudizio e senza necessità di notifica. Per un elenco (esemplificativo e non esaustivo) dei comportamenti che tipicamente possono attivare un intervento di moderazione puoi consultare questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet) .

Life is racing, all the rest is waiting